21 aprile 2024
Nello scontro diretto dell’ultima giornata di campionato, l’Under 15 conquista la vittoria contro l’Udinese e stacca l’ultimo pass disponibile nel girone B per l’accesso ai playoff nazionali.
La gara si accende al 25’, dopo che nei primi venti minuti le due squadre sono state più attente a studiarsi che a creare vere e proprie occasioni. Il primo brivido lo crea il Venezia con Eros Paganin, che prova la conclusione dentro l’area ma viene fermato da Gioele Venuti. Dieci minuti più tardi, però, il Venezia passa in vantaggio con Tommaso Cassina, veloce a concludere in porta a distanza ravvicinata un cross dalla sinistra. L’Udinese, con un solo risultato disponibile per passare il turno, non sta a guardare e risponde pochi minuti più tardi, conquistando un rigore. Il tiro di Filippo Cigaina è preciso e potente, Riccardo Vettore intuisce ma non riesce a deviarla.
Nel secondo tempo iniziano subito forte gli arancioneroverdi, e passano nuovamente in vantaggio al 6’: Francesco Luongo calcia in porta e colpisce il palo, ma sulla respinta il più veloce è Paganin che insacca alle spalle dell’estremo difensore bianconero. Al 18’ il Venezia conquista un rigore per un presunto fallo di mano in area. Sul dischetto si presenta Luongo, e come nel primo tempo ma a parti invertite, Venuti intuisce l’angolo del tiro, ma non riesce a evitare il gol. L’Udinese non cede e sugli sviluppi di un calcio d’angolo accorcia le distanze un tiro da fuori area di Jacopo Del Fabbro. Sulle ali dell’entusiasmo, i bianconeri tentano l’assalto per provare almeno a pareggiare il risultato, mentre il Venezia cerca di contenere le incursioni avversarie.
Grazie al sesto posto conquistato, gli arancioneroverdi disputeranno gli ottavi di finale dei playoff, in programma in gara di andata e ritorno il 12 maggio e il 19 maggio, contro la migliore prima dei tre gironi.
Venezia FC – Udinese Calcio 3 – 2
Marcatori: pt 30’ Cassina (V), pt 34’ Cigaina rig (U), st 6’ Paganin (V), st 18’ Luongo rig (V), st 30’ Del Fabbro (U).
Ammonizioni: Paganin.
Espulsioni: ///.
Arbitro: sig. Matteo Benetazzo sezione di Padova.
Venezia FC: Vettore; Dalla Pietà, Baldoni (st 23’ Ballarin M.), Soligo (st 11’ Zanella), Garbo, Lorenzon, Rigato (st 37’ Ballarin L.), Cassina (st 11’ Seibal), Paganin (st 23’ Scapati), Luongo, Bertolino.
A disposizione: Santi, Rossi, Benedek, Laureti.
Allenatore: Ntumba Joseph.
Udinese Calcio: Venuti; Coradazzi, Del Fabbro, Mpasinkatu (st 11’ Boga), Tagliabue, Zaramella, Pittilino (st 3’ Bianchet), Santoro (st 25’ Cuomo), Cecchini (st 25’ Tantone), Cigaina (s 25’ Benatelli), Zampa (st 25’ Ivancic).
A disposizione: Tumaku, Dedej.
Allenatore: Gridel Alessandro.