10 febbraio 2025
Il Venezia 1985 si aggiudica il derby in casa del Venezia FC grazie alla doppietta realizzata da Tosatto.
Le arancioneroverdi, protagoniste di una gara combattuta, cedono nel finale, anche a causa dell’espulsione discutibile di Nurzia avvenuta ad inizio secondo tempo. Le ragazze di Berta Prat Hernandez sono ora chiamate a una pronta reazione nella difficile trasferta di domenica prossima contro il Trento.
Fin dai primi minuti del match, le leonesse si rendono subito pericolose in fase offensiva alla ricerca del vantaggio. Un’ispirata Willis tenta più volte di sbloccare il risultato, prima con due conclusioni dalla distanza e poi con un colpo di testa che esce di poco. Il primo squillo ospite arriva al 12’, quando una punizione insidiosa viene deviata in angolo dall’estremo difensore del Venezia FC Nan.
Il colpo di testa di Cortesi, terminato di poco sopra la traversa, preannuncia il vantaggio delle leonesse, che arriverà due minuti dopo. Al 28’ infatti, Zuanti serve un assist preciso a Willis che capitalizza al meglio l’azione corale insaccando il pallone alle spalle di Tonello. (1-0)
Sulle ali dell’entusiasmo, le padrone di casa sfiorano il raddoppio prima dell’intervallo con Furlanis, il cui potente tiro lambisce il palo.
Nel finale di tempo, le conclusioni di Cortesi e Willis trovano la pronta risposta dell’estremo difensore avversario Tonello. La prima frazione termina con il Venezia FC in pieno controllo del match e meritatamente in vantaggio.
La ripresa, però, si apre nel peggiore dei modi per le arancioneroverdi. Al 52’, un intervento di Nurzia nella propria trequarti viene punito con un severo cartellino rosso. Sulla conseguente punizione, Tosatto disegna una traiettoria perfetta che si infila all’incrocio dei pali dove Nan non può arrivare, stabilendo così la parità: 1-1.
Nonostante l’inferiorità numerica, le leonesse non si arrendono e si riversano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Gismann, Furlanis e Menini provano a riportare avanti il Venezia FC, con quest’ultima che al 77’ impegna Tonello in una doppia parata.
Quando il match sembra avviarsi verso il pareggio, il Venezia 1985 piazza la zampata vincente: Tosatto, con un rasoterra potente, firma la sua doppietta personale e il gol del definitivo 1-2, condannando il Venezia FC a un’amara sconfitta.
Venezia FC-Venezia 1985: 1-2
Reti: 28’Willis, 53’-87’ Tosatto
Ammoniti: Tosatto, Vivian, Trevisiol
Espulsioni: Nurzia
Recupero: 3’ p.t., 5’ s.t.
Venezia FC: Nan, Cantarella (79’Morin), Zuanti, Gismann, Willis (61’Menini), Torradeflot, Chierchia, Nurzia, Poli, Furlanis (86’Zannini), Cortesi (93’Verdaguer).
A disposizione: Pesce, Doneda, Borsato, Verdaguer, Menini, Mazis, Morin.
Allenatore: Berta Prat Hernandez.
Venezia 1985: Tonello, Malvestio, Bortolato (79’Centasso), Tosatto, Gastaldin, Baldan (88’Trevisiol), Vivian, Ruggiero, Pivetta, Conventi (46’Dalla Santa), Biasiolo.
A disposizione: Polonio, Gentil, Dalla Santa, Trevisiol, Mescola, Trapella, Gallinaro, Centasso.
Allenatore: Giancarlo Murru
Arbitro: sig. Gabriele Caresia (Trento)