2 febbraio 2025
Sconfitta in trasferta per le Leonesse, che lottano fino all’ultimo alla ricerca del pareggio, nonostante l’inferiorità numerica senza però riuscire ad avere la meglio sull’Accademia S.P.A.L.
In un campo al limite della praticabilità, dopo dieci minuti dal fischio d’inizio, il Venezia FC trova la prima occasione da rete e la sfrutta al meglio, portandosi in vantaggio. Cortesi calcia una punizione che colpisce la traversa, sulla ribattuta Borsato è la più veloce ad avventarsi sul pallone e a spingerlo in rete: 0-1.
Le ospiti, galvanizzate dal vantaggio, sfiorano il raddoppio quattro minuti dopo con Zuanti, che entra in area ma manca di precisione nella conclusione, mandando il pallone fuori di poco.
La risposta della S.P.A.L. è immediata. Dopo appena un minuto, Antolini si rende pericolosa, ma trova sulla sua strada un’ottima parata di Barbierato. È il preludio al pareggio, che arriva al 16’ minuto con la stessa attaccante biancazzurra, abile a insaccare con un preciso tiro dal limite sul secondo palo: 1-1.
Nel finale di primo tempo, entrambe le squadre sfiorano il vantaggio: Il Venezia con un potente tiro di Zuanti, che sfiora la traversa e la SPAL con Hassanaime, la cui conclusione termina di poco a lato.
La ripresa si apre subito con una doccia fredda per le Leonesse, che al 2’ minuto subiscono il gol del sorpasso. All’interno dell’area di rigore non viene rilevato un intervento irregolare su Doneda , la palla arriva alla numero 10 Ballo che trova la rete con una conclusione sporca portando avanti l’Accademia S.P.A.L. (2-1)
Le ragazze di Berta Prat Hernandez provano a reagire immediatamente e si rendono pericolose con un tiro di Cortesi e un’iniziativa di Zannini, entrambe però poco precise.
All’86’ il match si complica ulteriormente per il Venezia: Barbierato viene espulsa per un fallo da ultimo uomo, lasciando le sue compagne in inferiorità numerica. La punizione dal limite concessa alla S.P.A.L. non porta conseguenze, ma le padrone di casa riescono a difendere il vantaggio fino al triplice fischio.
Nonostante gli ultimi disperati tentativi, le Leonesse non trovano il gol del pari e la sfida si chiude sul 2-1 in favore delle biancazzurre.
Accademia S.P.A.L.-Venezia FC: 2-1
Reti: 10’ Borsato, 16’ Antolini, 47’Ballo.
Ammoniti: Doneda, Willis, Zannini, Hassanaime, Antolini, Ballo.
Espulsioni: Barbierato.
Recupero: 1’ pt, 6’ st.
Accademia S.P.A.L.: Passarella, Pacella (84’Loberti), Sabia, Hassanaime, Antolini (69’Racioppo), Ballo, Paladini, Baldini (74’Plechero), Romano, D’Avino (79’Gidoni), Carli.
A disposizione: Nicola, Chiellini, Liberti, Racioppo, Plechero, Sartori, Fogli, Pini, Gidoni.
Allenatore: Rossi Leonardo.
Venezia FC: Barbierato, Cantarella, Doneda (78’Menini), Borsato(82’Zannini), Zuanti, Gismann, Willis (55’Furlanis), Torradeflot (65’Nurzia), Poli, Morin (52’Chierchia), Cortesi.
A disposizione: Nan, Verdaguer, Zannini, Chierchia, Nurzia, Menini, Mazis, Furlanis.
Allenatore: Berta Prat Hernandez.
Arbitro: sig. Roberto De Stefanis (Udine)