Serie C Fem. 23/24: Venezia 1-0 Trento

21 aprile 2024

La ventiquattresima giornata di Serie C Femminile ha visto il Venezia FC affrontare in casa il Trento. Le leonesse arancioneroverdi, guidate da Tatiana Zorri, hanno ottenuto una bella ed importante vittoria che conferma il secondo posto in classifica.

Una gara che inizia con una prima occasione dopo nove minuti per le leonesse con Mantoani che, servita da Tasso al limite dell’area, calcia altro sopra la traversa. Due minuti più tardi è Tasso a rendersi pericolosa, bravo il portiere avversario a parare. Una pimpante Tasso recupera palla su rinvio del Trento, serve Zuanti che da fuori area ci prova ma spedisce alto. Da segnalare la sostituzione per infortunio alla caviglia sinistra di D’Avino, Mattiello entra al suo posto. Si chiude una prima frazione equilibrata che ha visto le leonesse imporre con ordine il loro gioco senza però concretizzare.

Il secondo tempo si apre con uno squillo del Trento, cross di Lucchetta dalla sinistra ma Palmiero è brava e riesce a disinnescare facilmente il pericolo. Al 4’ ci prova Zuanti con un tiro cross che viene parato. Al 7’ Willis in rovesciata tenta un pallonetto ma la palla termina di poco alta. Forcing delle padrone di casa, tante le occasione create che vengono però respinte bene dal Trento che prova a rendersi pericoloso solo al 21’ quando Palmiero ipnotizza in uscita e respinge sopra la traversa una conclusione di Giulia Rosa. Al 25’ si sblocca il match, palla recuperata caparbiamente da Mattiello che serve Willis, bravissima a controllare e calciare di potenza sotto la traversa. Le leonesse riescono a controllare il resto del match senza troppe pressioni e ottengono una vittoria molto importante per la calma e la maturità dimostrata, sotto gli occhi del presidente Duncan Niederauer che ha incoraggiato tutta la squadra prima della gara e festeggiato con loro dopo il fischio finale. Le lagunari mantengono il secondo posto.


Venezia - Trento 1-0

Marcatrici: 25’ st Willis

VENEZIA FC: Palmiero; Gismann, Dieude, Airola, D’Avino (22’ Mattiello), Quaglio, Cortesi, Penzo, Tasso, Mantoani (6’ st Willis), Zuanti
A disposizione: Cavalier, Grossi, Squizzato, Canciello, Basso, Cantarella, Govetto
Allenatore: Tatiana Zorri

TRENTO: Rubinaccio; Ruaben, Pavana, Mascanzoni, Baldo, Rosa, Tomasi, Tonelli, Chemotti (38’ st Pisoni), De Pellegrini, Lucchetta
A disposizione: Brigadoi, Parisi, Greguoldo, Torresani, Gastaldello, Antolini, Lenzi, Bertamini
Allenatore: Mauro Perina