15 maggio 2022
Nella 27^ giornata del Girone B di Serie C Femminile, il Venezia FC prevale in casa sull’Oristano per 2-0, conquistando una vittoria che permette di accorciare momentaneamente le distanze da Vicenza e Trento, complice il rinvio dello scontro diretto al vertice.
A causa del caldo degli ultimi giorni, la partita si mantiene su ritmi più bassi. Il primo squillo delle padrone di casa arriva al 16’, da punizione, con Ida D’Avino che cerca, senza successo, Elena Govetto. Al 20’, è quest’ultima a sbloccare il risultato: Maylis Gissi intercetta un pallone vagante a centrocampo e vede l’inserimento sulla destra di Govetto, che controlla e incrocia il tiro rasoterra sul palo lontano, dove Erika Venanzi non può arrivare.
Al 22’, di nuovo Govetto, questa volta servita da Isabel Cacciamali, cerca il raddoppio immediato, ma Venanzi è attenta.
Il primo guizzo delle ospiti arriva al 39’ con Noemi Scalas, che va a segno servita da Maddalena Catte, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Al 44’, Cacciamali da calcio d’angolo trova Francesca Carleschi, che, di testa, dà alle arancioneroverdi l’illusione del gol.
Il raddoppio arriva comunque allo scadere del tempo: D’Avino serve Gissi, che supera la sua diretta avversaria e calcia, insaccando il pallone alle spalle di Venanzi.
Nella ripresa, l’Oristano cerca di reagire da subito con Scalas, che però viene fermata da Carleschi. Sono diverse le occasioni da gol che si susseguono per le lagunari: per ben due volte Alice Zuanti e Anna Stankovic si vedono negare la rete dalla traversa, mentre un tentativo di Carleschi al 22’ viene arginato dall’estremo difensore delle ospiti.
Anche negli ultimi minuti di gioco la formazione arancioneroverde si impone, senza però riuscire ad andare ulteriormente a segno. Al 37’, il tentativo di Cacciamali, che raccoglie un rimpallo, esce di poco a lato, mentre il tiro di Sara Squizzato pochi minuti dopo è respinto dall’incrocio dei pali. Ancora Stankovic sarà poi protagonista dell’ultima azione della partita, con un tiro di testa al 47’ fermato da Venanzi.
Venezia 2-0 Oristano
Marcatori: pt 20’ Govetto (V); pt 49’ Gissi (V)
Venezia: Pinel; Zizyte, Carleschi, Sclavo (pt 32’ Martinis), Quaglio (st 9’ Mantoani); D’Avino, Dal Ben, Cacciamali (st 40’ Squizzato); Govetto, Gissi (st 30’ Stankovic), Mella (st 9’ Zuanti)
A disposizione: Italiano, Nencioni, Benzaquen, Vecchiato
Allenatore: Comin
Oristano: Venanzi; Filippo (st 2’ Kapareli), Quidacciolu, Catte, Dessì, Senes, Piras, Farris, Cocco, Angioni, Scalas
A disposizione: Meloni, Rattu, Piga
Allenatore: //