SERIE B FEM. 25/26: VENEZIA FC-RES DONNA ROMA 0-2

7 settembre 2025

Il Venezia FC Femminile apre la sua avventura in Serie B con una sfida casalinga al “Ca Venezia” contro la Res Donna Roma, ma l’esordio si rivela subito complicato e amaro.

La gara si accende fin dai primi minuti: al 5’ un retropassaggio impreciso di Cortesi rischia di favorire le attaccanti ospiti, ma il portiere arancioneroverde Beka interviene con prontezza deviando in angolo. Al 8’ le padrone di casa rispondono con un’azione ben costruita: Nurzia serve Furlanis sulla destra, il cui tiro potente sul primo palo trova però la respinta sicura di Merolla.
Il ritmo resta alto e all’11’ arriva il vantaggio laziale. Su un rinvio sfortunato di Beka, il pallone finisce sui piedi di Palombi che, con una conclusione immediata, firma l’1-0 per le ospiti.
Il debutto tra i pali di Beka si complica ulteriormente qualche minuto più tardi: su un rapido contropiede, l’estremo difensore si trova faccia a faccia con un’attaccante avversaria e, nel tentativo di fermarla, commette fallo da ultimo uomo. L’arbitro non ha dubbi: cartellino rosso ed espulsione, lasciando il Venezia in dieci già nelle battute iniziali del match.
Nonostante l’inferiorità numerica, le Leonesse non si arrendono e reagiscono con carattere, alzando il baricentro e cercando con insistenza la via del pareggio. Al 37’ è Mounecif a provarci con un destro dalla lunga distanza dopo una buona azione corale, ma il tiro si spegne di poco a lato.
Nel finale di primo tempo le leonesse vanno vicino al pareggio con un’altra occasione pericolosa: Zuanti, scattata sulla corsia mancina, mette un cross preciso in area per Furlanis, che manca l’impatto di testa con il pallone per questione di centimetri.
Il primo tempo si chiude con il Res Donna Roma avanti 1-0, ma il Venezia rientra negli spogliatoi con la sensazione di essere ancora in partita.

L’avvio di ripresa si rivela complicata quanto l’inizio del primo tempo. Dopo appena nove minuti le arancioneroverdi subiscono un nuovo episodio sfavorevole. Un tocco di mano in area di Airola, giudicato falloso dall’arbitro nonostante la probabile involontarietà, vale il calcio di rigore per la Res Donna Roma. Dal dischetto si presenta Palombi, che con freddezza firma la doppietta personale e porta le ospiti sul 2-0.
Con il doppio svantaggio e l’inferiorità numerica, la partita sembra ormai indirizzata. Il Venezia fatica a ripartire e lascia spazio alle iniziative ospiti che sfiorano ancora la rete con Palombi: il suo destro a giro lambisce il palo. La Res insistealla ricerca del tris, ma trovano sulla loro strada prima Pucova, provvidenziale nel contenere l’assalto, e poi Gismann, che con un intervento decisivo salva la porta arancioneroverde. Il match termina con il risultato di 0-2.


Reti: 12', 56' Palombi
Ammoniti: Montemezzo
Espulsi: Beka
Recupero: 1' pt, 5' st

Venezia FC: Beka, Barro, Duarte, Gismann, Doneda (56' Cortesi), Airola (70' Novelli), Ballo (70' Mazis), Mounecif, Zuanti, Furlanis (56' Orlandi), Nurzia (16' Pucova).
A disposizione: Gabbatore, Trapella, Muffato Miani, Morin.
Allenatore: Rizzolo Andrea

Res Donna Roma: Merolla, Pezzotti, Varriale, Giatras (63' Simeone), Palombi (83' Zazzera), Montemezzo (56' Boldrini S.), Boldrini A. (72' Clemente), Martinovic (72' Rosolen), Ikeguchi, Merolla, Maia Ferreira, Petrova.
A disposizione: Maurilli, Liberati, Iannazzo, De Marco.
Allenatore: Di Martino Alessandro.

Arbitro: sig. Matteo Cerqua