8 maggio 2024
La Giornata 38 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare lo Spezia allo stadio Picco alle ore 20:30 di venerdì 10 maggio.
I precedenti
Il Venezia ha vinto le ultime due sfide contro lo Spezia in Serie B e solo tra il 1930 e il 1931 ha battuto i liguri per tre match di fila nella competizione.
Lo Spezia ha perso solo due delle 12 sfide casalinghe contro il Venezia in Serie B (4V, 6N), anche se una delle due sconfitte è arrivata proprio nell’incrocio del genere più recente (0-1, 17 luglio 2020).
Statistiche e curiosità
Lo Spezia – 15° in classifica e quindi appena fuori la zona playout – sarebbe certo della salvezza con una vittoria contro il Venezia o in caso di uguale risultato rispetto alle tre squadre inseguitrici (Ternana a -1, Bari e Ascoli a -3). La salvezza arriverebbe in caso di pareggio qualora la Ternana, prima inseguitrice staccata di una sola lunghezza, non riesca a ottenere i tre punti nell’ultimo turno di campionato.
In caso di mancato successo del Como secondo in classifica (+2 sui lagunari) e vittoria del Venezia, i veneti sarebbero matematicamente promossi in Serie A; diversamente, gli arancioneroverdi sarebbero certi di chiudere almeno al terzo posto la regular season.
Nessuna squadra ha segnato meno gol dello Spezia nell’ultimo quarto d’ora di gioco (sette, come Modena e Reggiana), per contro solo il Palermo (20) ne conta più del Venezia in questo frangente nella Serie B 23/24: 19, incluso il più recente, di Pohjanpalo, che ha mantenuto viva la speranza della promozione diretta.
Daniele Verde – un rigore sbagliato nell’ultimo turno vs Cosenza – dista una rete dal suo record realizzativo stagionale in Serie B (otto nel 2016/17 con l’Avellino); tuttavia, il classe ’96 non segna da otto presenze e in questo torneo è già arrivato a nove gare di fila senza segnare, tra settembre e dicembre scorsi.
Tra i giocatori delle seconde divisioni dei maggiori cinque campionati europei, solo Sammie Szmodics del Blackburn (27 gol) ha segnato più di Joel Pohjanpalo in questa stagione: 22 reti, di cui ben 17 da inizio 2024.
Moduli e allenatori
Paolo Vanoli e Luca D’Angelo si affronteranno per la seconda volta in carriera, il tecnico arancioneroverde ha affrontato la formazione ligure sono in occasione della gara d’andata di Serie B 23/24, nella quale il Venezia si era imposto per 1-0. Per D’Angelo, quello di domani, sarà il sesto incrocio con i lagunari contro i quali ha ottenuto 4 pareggi e 1 sconfitta.
Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, mentre i liguri si sono schierati con il 3-4-3 o 3-5-2.