7 novembre 2024
Nella giornata 12 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo contro il Parma sabato alle ore 15:00 presso lo Stadio "Pier Luigi Penzo".
I precedenti
Il Venezia non ha vinto nessuno dei sei precedenti confronti contro il Parma in Serie A. Nei sei incontri disputati due sono i pareggi e quattro le sconfitte.
Stato di forma
Nonostante non abbia segnato nell’ultimo match contro l’Inter, il Venezia ha realizzato 10 reti nei primi 11 incontri di questa Serie A; l’ultima volta che gli arancioneroverdi hanno fatto meglio a questo punto del torneo risale al 1962/63 con 16 gol.
Statistiche generali
Il Venezia è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (3/10), mentre, il Parma è una delle tre formazioni che non ha ancora subito reti nel primo quarto d’ora nella massima serie in corso insieme a Fiorentina e Genoa.
Giocatori e allenatori
Joel Pohjanpalo ha segnato tre delle quattro reti in questo campionato allo stadio Penzo; in generale, nel corso delle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B (dal 2022/23, inclusi i playoff), il centravanti del Venezia è il giocatore che ha realizzato più gol in casa considerando le due principali categorie italiane (28).
Gaetano Oristanio è il giocatore che ha completato più dribbling in questa Serie A (25), in tutta la scorsa stagione nel massimo campionato ne aveva portati a termine 32.
Contro il Parma, Gianluca Busio ha segnato la sua prima rete in Serie B il 7 ottobre 2023.
Hans Nicolussi Caviglia è un ex della partita, avendo fatto parte della rosa del Parma nella stagione 2020/21 anche se non è mai sceso in campo in Serie A con i ducali.
Da quando ha esordito in Serie A (20 ottobre contro l’Atalanta) solo Wladimiro Falcone ha registrato più parate (17) di Filip Stankovic (15) nel massimo campionato.
La sfida di sabato sarà la terza tra Eusebio Di Francesco e Fabio Pecchia da allenatori in Serie A.
Arbitro
Venezia FC-Parma sarà la direzione di gara numero 101 in Serie A per Daniele Chiffi, la quarta nel campionato in corso.
Squalificati
Nessuno squalificato tra le fila del Venezia e del Parma.