6 dicembre 2024
Nella giornata 15 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo contro il Como, domenica 8 dicembre alle ore 18:00 presso lo Stadio “Pier Luigi Penzo”.
I precedenti
L’unica stagione in cui le due formazioni si sono affrontate nella competizione risale al 1949/50, quando il Como vinse 2-1 il match d’andata, mentre nella gara di ritorno la partita terminò 0-0.
Statistiche generali
Il Venezia ha trovato il gol in ognuna delle ultime tre gare contro il Como tra Serie A e B (cinque in totale, tra aprile 2023 e marzo 2024 in Serie B).
Gli arancioneroverdi sono rimasti imbattuti in ciascuna delle ultime cinque precedenti sfide casalinghe in campionato contro il Como, grazie a tre successi e due pareggi; l’ultima vittoria esterna dei lariani in campionato risale all’11 settembre 1994, 1-0 in Serie B.
Giocatori e allenatori
Joel Pohjanpalo è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze di campionato contro il Como (tutte in Serie B); l’attaccante è a quota quattro centri in questa Serie A e può diventare il primo giocatore finlandese a realizzare cinque reti in una singola stagione nella competizione.
Gaetano Oristanio è il giocatore del Venezia che ha partecipato a più tiri in questa Serie A: 48, frutto di 26 tiri e 22 occasioni create, almeno 13 più di qualsiasi altro compagno di squadra nel torneo.
Il difensore Antonio Candela ha già trovato la via della rete contro il Como in campionato, proprio al Penzo, nel match vinto 3-2 dai lagunari, il 1° aprile 2023 in Serie B.
La gara di domenica sarà la prima tra Serie A e B tra Eusebio Di Francesco e Cesc Fàbregas da allenatori.
Il Como sarà la 36ª avversaria diversa affrontata dal mister Eusebio Di Francesco in Serie A.
Arbitro
Venezia-Como sarà la gara numero 233 diretta in Serie A da Daniele Doveri, la sesta in questa stagione.
Squalificati
Nessuno squalificato tra le fila del Venezia e del Como.