SERIE A 24/25: VERSO ROMA-VENEZIA

27 settembre 2024

Nella giornata 6 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo domenica 29 settembre alle ore 15.00 allo Stadio Olimpico contro la Roma.

I precedenti

La gara di domenica sarà la 27a sfida tra Roma e Venezia in Serie A.

L’ultimo successo del Venezia in casa della Roma risale al 16 marzo 1947, quando i lagunari vinsero 2 a 1.
Nelle successive otto trasferte di Serie A contro la squadra giallorossa, gli arancioneroverdi hanno raccolto due pareggi e sei sconfitte.

Giocatori e allenatori

Niccolò Pisilli è il più giovane tra i centrocampisti con almeno tre presenze da titolare in questa Serie A, mentre tra i primi sette di questa graduatoria vi è anche Mikael Ellertsson.

Mikael Ellertsson, Antonio Candela e John Yeboah sono i tre i giocatori del Venezia nati negli anni 2000 ad aver servito un assist in questo inzio di stagione. Nessuna squadra conta più assistman nati a partire dal 2000 in avanti in questo campionato.

Gianluca Busio è il più giovane dei centrocampisti ad aver realizzato più di sei reti tra Serie A e Serie BKT a partire dalla scorsa stagione (2023/24).

Tra i difensori di questa Serie A, solo Antonino Gallo (26), Matteo Ruggeri e Dodô (entrambi 25) hanno recuperato più palloni di Francesco Zampano (24).

Joel Pohjanpalo è uno dei tre giocatori insieme a Paulo Dybalae e Olivier Giroud ad aver segnato più di 25 gol e servito più di 10 assist nel corso delle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B.

Ivan Juric ed Eusebio Di Francesco hanno pareggiato tre delle sei sfide di Serie A. lI bilancio è di una vittoria per il tecnico dei romani e due in favore dell’allenatore del Venezia.

Arbitro

Roma-Venezia sarà la 103° partita per Rosario Abisso in Serie A, la seconda in questo campionato.

Squalificati

Nessun giocatore squalificato tra le fila del Venezia e della Roma.