25 ottobre 2024
Nella giornata 9 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo contro il Monza, domenica alle ore 15:00 all’U-Power Stadium di Monza.
I precedenti
Monza e Venezia si incontrano per la prima volta in Serie A. Negli ultimi sei incontri tra Serie B, Serie C e Lega Pro, le due squadre non hanno mai ripetuto lo stesso risultato: tre vittorie per gli arancioneroverdi, due i successi dei brianzoli e un pareggio.
In ciascuna delle ultime due stagioni in cui Monza e Venezia si sono incontrati (Serie C 2014/15 e Serie B 2020/21), i brianzoli hanno vinto la gara di andata e i lagunari quella di ritorno; tuttavia, questi successi sono sempre arrivati fuori casa.
Giocatori e allenatori
Gli ex giocatori del match sono Andrea Carboni, Franco Carboni e Christian Gytkjær.
Andrea Carboni ha indossato la maglia del Venezia, disputando 16 partite e segnando tre gol in Serie B durante la stagione 2022/23.
Christian Gytkjær ha giocato invece 77 partite con i brianzoli tra Serie A e Serie B, segnando 16 reti tra il 2020 e il 2023. Franco Carboni, infine, ha collezionato tre presenze con il club lombardo nella stagione 2022/23.
Alfred Duncan è il giocatore arancioneroverde che ha affrontato più volte il Monza in Serie A.
Marin Sverko e Ridgeciano Haps (49) sono entrambi vicini alle 50 presenze in tutte le competizioni con il Venezia.
Monza-Venezia sarà la prima sfida in Serie A da allenatori tra Alessandro Nesta ed Eusebio Di Francesco.
Gaetano Oristanio è dietro solo a Rafael Leão (16) tra gli attaccanti ad aver completato più dribbling (15) in questa Serie A. Inoltre, tra i pari ruolo, il giocatore del Venezia FC è quello ad aver conquistato più falli nell’ultimo terzo di campo (otto) nel torneo in corso.
Arbitro
Monza-Venezia sarà la quarantaseiesima partita in Serie A per il Sig.Antonio Rapuano, la terza in questo campionato.
Squalificati
Nessuno squalificato tra le fila del Monza e del Venezia.