SERIE A 24/25: VERSO JUVENTUS-VENEZIA FC

13 dicembre 2024

Nella giornata 16 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, gli arancioneroverdi scenderanno in campo contro la Juventus, sabato 14 dicembre alle ore 20:45 presso l’Allianz Stadium.

I precedenti

L’ultimo successo del Venezia FC nel massimo campionato contro i bianconeri risale al 15 aprile 1962. Il match terminò 3-0 con le reti di Siciliano, Rossi e Santon.

L’ultima sfida contro la Juventus si è giocata l’11 dicembre 2021, gara terminata 1-1 con le reti del bianconero Alvaro Morata e dell’arancioneroverde Mattia Aramu.

Statistiche generali

Il Venezia è la squadra che in percentuale conta più gol da fuori area nella Serie A: il 30,7%, 4 su 13. In particolare, tre degli ultimi cinque gol degli arancioneroverdi nella competizione sono arrivati dalla distanza.

Giocatori e allenatori

Hans Nicolussi Caviglia è un ex della partita avendo disputato 11 presenze con la maglia della Juventus in Serie A, incluso l’esordio nella competizione avvenauto l’8 marzo 2019.

L’attaccante Christian Gytkjaer ha realizzato l’unica rete realizzata finora in Serie A proprio contro la Juventus, nella vittoria per 1-0 del Monza all’U-Power Stadium del 18 settembre 2022.

Anche il primo dei due assist di Ridgeciano Haps in Serie A è arrivato contro la Juventus, nel pareggio 1-1 del 11 dicembre 2021 quando il difensore arancioneroverde servì il passaggio vincente per la rete di Mattia Aramu.

Eusebio Di Francesco e Thiago Motta si sono affrontati due volte in Serie A, entrambe nella stagione scorsa, quando i due tecnici erano rispettivamente alla guida di Bologna e Frosinone

Arbitro

La gara di domani sarà la 57ª direzione in Serie A per Antonio Giua, la quarta nel campionato in corso.

Squalificati

Nessuno squalificato tra le fila della Juventus e del Venezia.