17 gennaio 2022
È stata la classica "partita dalle due facce" per il Venezia quella andata in scena allo stadio Pier Luigi Penzo domenica pomeriggio. Dopo un primo tempo in cui la squadra ospite sembrava avere una marcia in più, il tecnico del Venezia Paolo Zanetti ha saputo riprendere in mano le redini del match grazie ad una doppia sostituzione ancor prima che l’arbitro mandasse le squadre negli spogliatoi per la fine della prima frazione di gara. Già nel secondo tempo poi infatti si è rivisto il gioco veneziano, che ha toccato il suo culmine con l’ingresso in campo del nuovo acquisto lagunare, Luís Nani, il quale una volta entrato ha iniziato a disegnare calcio, fornendo dopo neanche due minuti dal suo debutto con la maglia numero 20 arancioneroverde, l’assist per il pareggio di Okereke, un gol che ha fissato il risultato sull’1-1 e che ha regalato al Venezia un punto nella ventiduesima giornata della stagione 2021/22 di Serie A.
La partita è iniziata a un ritmo frenetico, con l'Empoli a creare le occasioni più significative. Al 13’, il capocannoniere empolese Andrea Pinamonti si è prodigato in un colpo di testa che ha costretto Luca Lezzerini ad un salvataggio in tuffo. Appena tre minuti dopo è stato il turno del centrocampista Szymon Żurkowski, il quale si è trovato libero di calciare verso la porta lagunare, con il pallone che è sibilato non lontano dal palo. Due tentativi che benché andati a vuoto, hanno rappresentato il preludio al gol dei toscani, una rete che che sarebbe arrivata al 26’. Sugli sviluppi di una rimessa laterale infatti, il centrocampista Filippo Bandinelli ha messo in mezzo un cross dalla sinistra su cui si è avventato ancora Żurkowski, il cui inserimento sul secondo palo e la sua conclusione al volo sono state premiate dalla rete del vantaggio.
Il Venezia però dal canto suo ha accennato ad una reazione già al 32’, quando Ethan Ampadu ha giocato una palla lunga sulla fascia destra per servire Thomas Henry, il quale ha guadagnato la linea di fondo accarezzando il pallone per poi servire l'accorrente Črnigoj. La mira del centrocampista sloveno arrivato a rimorchio però non si è dimostrata perfetta, con il suo tiro che ha finito per spegnersi sopra la traversa.
Un’occasione che però non è bastata per convincere Zanetti a continuare su questo binario. Passano infatti solo altri due minuti quando al 34’ il tecnico veneziano inserisce David Okereke e A.J. Vacca rispettivamente per Sofian Kiyine e Tanner Tessman, una doppia sostituzione volta a cercare di dare più peso in attacco ed un maggior ordine a centrocampo, e che ha subito iniziato a dare i primi risultati, specialmente grazie ad Okereke, che da attaccante esterno è entrato quasi istantaneamente nel vivo del match. Un cambio di rotta che sarebbe stato un’assaggio di ciò che si sarebbe poi visto nel secondo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi infatti il Venezia ha preso il controllo della partita, attaccando gli spazi in particolar modo sulla fascia sinistra, con Okereke a rendersi costantemente pericoloso. Un’arrembaggio alla ricerca del pareggio che ha costretto gli uomini di Andreazzoli a rifugiarsi nella loro metà campo, ma che dopo 25 minuti non aveva dato ancora i suoi frutti, inducendo Paolo Zanetti ad optare per un’ulteriore cambio di strategia, una mossa che si è andata a tradurre nell’esordio del neo acquisto del club lagunare, Luis Nani.
E così al 72’, meno di 72 ore dopo il suo arrivo a Venezia, e soprattutto trascorsi appena 1 minuto e 55 secondi dal suo ingresso in campo, la rapidità di pensiero e di gioco della stella portoghese hanno portato il Venezia al pareggio. Un impatto sulla gara, quello dell’ex Manchester United, più che immediato e proficuo.
Dopo aver ricevuto la palla al limite dell'area, Nani opta per la triangolazione con un’altro giocatore dalla tecnica cristallina, Mattia Aramu, il quale restituisce un passaggio di ritorno al portoghese che gli permette di servire a sua volta Okereke. Sarà poi l’attaccante nigeriano a mettere a segno il suo quinto gol della stagione, rimanendo lucido davanti all’estremo difensore toscano.
Il Venezia però non smette di attaccare e di cercare una vittoria che si trova a sfiorare tre minuti dopo, quando Michaël Cuisance lancia in porta ancora Okereke: il tiro del nigeriano viene però fermato da un intervento prodigioso del portiere dell'Empoli Guglielmo Vicario, un ex della partita. Nonostante un'ulteriore pressione continua sulla difesa toscana, il Venezia dovrà alla fine accontentarsi di un pareggio per 1-1, con qualche rimpianto da lasciarsi alle spalle pensando a come sarebbe potuta andare la gara se la squadra avesse approcciato tutto il match come è successo nel secondo tempo.
Il Venezia avrà certamente bisogno di dare il massimo per tutti i 90 minuti sabato sera, quando andrà a San Siro ad affrontare l’Inter campione in carica, nonché attuale leader del campionato, in quella che sarà la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2021/2022.
Venezia 1-1 Empoli
Marcatori: Żurkowski 26’, Okereke 73’
Venezia (4-3-2-1): Lezzerini, Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (Nani 72’), Črnigoj, Tessmann (Vacca 34’), Cuisance, Aramu (Busio 80’), Kiyine (Okereke 35’), Henry
In panchina: Mäenpää, Neri, Modolo, Fiordilino, Peretz, Heymans, Sigurðsson
Allenatore: Paolo Zanetti
Empoli (4-3-1-2): Vicario, Stojanović, Ismajli, Tonelli, Fiamozzi, Ricci, Henderson, Bandinelli (Štulac 84’), Żurkowski (Asllani 79’), Bajrami (Cutrone 84’), Pinamonti
In panchina: Ujkani, Romagnoli, Mancuso, Fazzini, La Mantia, Damiani, Furlan, Rizza, Pezzola
Allenatore: Aurelio Andreazzoli