Primavera 25/26, Pro Vercelli - Venezia FC 4-0

14 dicembre 2025

Pro Vercelli - Venezia FC 4-0

Marcatori: 32’ Shaker (P), 58’ Matella (P), 81’ Pllana (P), 95’ Orsi (P).
Ammonizioni: Matella (P), Izzo (V), Pagliari (V), Fondi (V).

Pro Vercelli: Kamberi, Matella (78’ De Nicolo), Ayachi (89’ Picchedda), Malaj, Mancino, Crepaldi, Caselli, Pregnolato, Shaker (65’ Pllana), Quaglino (78’ Orsi), Fofana (89’ Reci).
A disposizione: Breshak, Prella, Moschetta, Cancila, Sibona, Ierinò, Money.
Allenatore: Davide Montanarelli.

Venezia FC: Moino, Dalla Nora (65’ Ntemo), Izzo (76’ Antoniacci), Perissinotto, Marchioro, McDonagh, Ladisa (83’ Maiorano), Mariutto (76’ Pagliari), Konan (65’ Fondi), Damiano, Gusella.
A disposizione: Contarato, Angelucci, Dragan, Favaro, Alteanu.
Allenatore: Francesco Bordin.

Arbitro: sig. Samuel Dania.

Allo Stadio Silvio Piola di Vercelli, il Venezia di Bordin esce sconfitto contro i padroni di casa della Pro Vercelli che si impongono 4-0 al termine di una gara in cui hanno sfruttato al meglio le occasioni create.

L’avvio di gara è equilibrato, con le due squadre che nei primi quindici minuti si studiano a lungo, facendo girare il pallone senza concedere spazi. Al 19’ è la Pro Vercelli a rendersi pericolosa per prima, ma Moino è attento sulla conclusione dal limite di Quaglino e devia in calcio d’angolo. Il Venezia prova a farsi vedere al 29’ con Mariutto, che riceve al limite da Ladisa ma non riesce a inquadrare lo specchio. Poco dopo, al 31’, i padroni di casa costruiscono un’altra occasione importante con il cross di Ayachi, non sfruttato da Caselli. Al 32’ arriva il vantaggio della Pro Vercelli: Shaker trova la rete di testa, portando avanti i suoi prima dell’intervallo. A metà gara la Pro Vercelli è avanti.

Nella ripresa il Venezia prova a reagire e ad alzare il baricentro. Al 55’ un passaggio in profondità di Ayachi libera Fofana sulla destra, ma il suo cross arretrato non trova la deviazione vincente di Shaker. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la Pro Vercelli trova il raddoppio con Matella, abile ad approfittare di una mischia in area. Gli arancioneroverdi non rinunciano a cercare la via del gol: al 67’ Mariutto calcia con forza dalla distanza, trovando la pronta risposta del portiere avversario, mentre al 75’ è Damiano a provarci, ma ancora una volta Kamberi si oppone con un intervento decisivo. Nel finale, con il Venezia proiettato in avanti alla ricerca di un gol, la Pro Vercelli trova spazi in contropiede e all’81’ sigla il 3-0 con Pllana. In pieno recupero arriva anche la quarta rete, firmata da Orsi, che fissa il risultato sul definitivo 4-0.