17 febbraio 2024
Così come nella gara di andata, anche la gara di ritorno tra Udinese e Venezia è rocambolesca e ricca di gol. Alla fine, la spunta il Venezia, che recupera lo svantaggio iniziale di tre gol e completa il sorpasso in classifica sull’Udinese, agganciando il terzo posto a pari punti con la SPAL.
Inizia in salita la partita per la formazione arancioneroverde: al 15’ Mattia Bozza si coordina bene al centro dell’area a insacca in rovesciata alle spalle di Gregor Pürg. Il Venezia comunque non sta a guardare, ma la manovra offensiva è sterile. Al 35’ l’Udinese raddoppia con David Pejicic, sfruttando un errore della difesa ospite in fase di costruzione. L’attaccante bianconero, dopo la respinta dello stesso Pürg mette a segno il tap-in vincente.
Nel finale del primo tempo succede di tutto. Al 40’, Pejicic conquista e trasforma un calcio di rigore, portando i padroni di casa sul risultato di 3 – 0. Alla doppietta dell’attaccante bianconero risponde il Venezia, e in tre minuti accorcia le distanze due volte, prima con una punizione calciata da Saad El Haddad in porta, su cui Federico Mosca non può arrivare, e dopo un minuto Nicolò Berengo mette a segno il gol del 3 – 2, concludendo in rete un’azione ben manovrata dal tridente d’attacco del Venezia.
Al rientro dagli spogliatoi il Venezia, galvanizzato dal finale del primo tempo, riporta la gara in parità: Alberto Chiesurin vede la partenza di Marco Ladisa e lo serve; a tu per tu con il portiere Ladisa non sbaglia.
L’espulsione per somma di ammonizioni di Samuel Nwachukwu al 4’ minuto condiziona l’andamento del secondo tempo per i padroni di casa.
Al 19’ Alvin Okoro completa la rimonta e mette a segno il gol del 3 – 4. Gli ospiti creano diverse occasioni per allungare il risultato, prima con James Alves Rodrigues e poi con Lorenzo Busato, ma non riescono a concretizzarle.
Udinese Calcio – Venezia FC 3 – 4
Marcatori: pt 15’ Bozza (U), pt 35’ Pejicic (U), pt 40’ rig Pejicic (U), pt 42’ El Haddad (V), pt 43’ Berengo (V), st 1’ Ladisa (V), st 19’ Okoro (V).
Ammoniti: Nwachukwu (U), El Haddad (V), Pejicic (U), De Crescenzo (U), Xhavara (U), Girardi (V).
Espulsi: Nwachukwu (U) al st 2’ per somma di ammonizioni.
Arbitro: sig. Catanzaro Gianluca sezione di Catanzaro.
Udinese Calcio: Mosca; Lazzaro (pt 46’ Scaramelli), Palma, Nwachukwu, Nuredini (st 45’ Vinciati), Bozza, Di Leva (st 24’ Xhavara), De Crescenzo (st 45’ Ferrara), Tedeschi, Pejicic, Bonin (st 24’ Cosentino).
A diposizione: Mutavcic, Olivo, Barbana, Caccioppoli, Busolini, Cella.
Allenatore: Bubnjic Igor.
Venezia FC: Pürg; Girardi, Camolese, Chiesurin (st 20’ Ruci), Salviato, Busato, Berengo, Tavernaro (st 36’ Mariutto), Okoro (st 25’ Alves Rodrigues), El Haddad, Ladisa (st 36’ Kibour).
A disposizione: Slowikowski, Rocchetto, Schiavon, Rioda, Baumanis, Meo, Cannelli, Bertoncello.
Allenatore: Hernandez Folguera Guillem.