Playoff Serie B 23/24: verso Palermo-Venezia

19 maggio 2024

La semifinale d’andata dei playoff di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Palermo allo stadio Barbera alle ore 20:30 di lunedì 20 maggio.

I precedenti

Il Palermo ha perso 16 delle 48 gare disputate in Serie B contro il Venezia (17V, 15N), almeno due sconfitte in più di quelle subite contro qualsiasi altra formazione affrontata nella competizione (playoff inclusi).

Il Venezia ha vinto senza subire reti l’ultimo confronto contro il Palermo in Serie B (3-0 esterno lo scorso 15 marzo) ma non ha mai ottenuto due successi consecutivi con annesso doppio clean sheets contro questo avversario nel torneo; in generale solo contro Bari (18) ed Hellas Verona (20) i lagunari contano più successi che contro il Palermo (16) nella cadetteria (playoff e playout inclusi).

Statistiche e curiosità

Palermo e Venezia si sono già affrontate nelle semifinali playoff di Serie B, nel doppio confronto del torneo 2017/18; in quel caso il club siciliano guidato da Roberto Stellone superò il turno grazie al pareggio esterno dell’andata (1-1) e il successo casalingo nel match del ritorno (1-0).

Il Palermo ha vinto, senza subire reti, le ultime due gare di Serie B (v Südtirol e Sampdoria) e potrebbe infilare una striscia di questo tipo più lunga nella competizione (playoff inclusi) per la prima volta da aprile 2014 (in regular season contro Avellino, Trapani e Reggina).

Il Palermo ha perso solo una delle cinque gare playoff disputate in Serie B (3V, 1N), con l’unica sconfitta arrivata per 0-2 contro il Frosinone nel ritorno della finale 2017/18.

Il Venezia ha perso l’ultima gara della regular season contro lo Spezia (1-2) e non rimedia due ko di fila nel torneo dallo scorso dicembre (v Cremonese e Südtirol); dopo la sconfitta col Cagliari nei playoff della scorsa cadetteria i lagunari potrebbero perdere due gare di post season di fila nel torneo per la prima volta dal periodo compreso tra giugno 2018 e giugno 2019 (prima gara della serie proprio contro il Palermo).

Salim Diakité è il difensore che ha realizzato il maggior numero di gol in questa Serie B (tra Regular e Post Season): sei – il calciatore del Palermo inoltre potrebbe andare a bersaglio per tre gare di fila per la prima volta nella competizione.

Si affrontano due dei tre giocatori con più reti realizzate nella regular season di questa Serie B: Joel Pohjanpalo (22) e Matteo Brunori (17), tra di loro Gennaro Tutino (20). Il lagunare è anche il giocatore che a partire da gennaio 2024 ha segnato di più considerando i cinque maggiori campionati europei e le rispettive seconde divisioni (17 marcature per lui).

Moduli e allenatori

Paolo Vanoli e Michele Mignani si affronteranno per la seconda volta in carriera, il tecnico arancioneroverde ha affrontato la formazione siciliana già 4 volte conquistando 3 vittorie e 1 sconfitta. Per Mignani, quello di domani, sarà il terzo incrocio con i lagunari contro i quali ha ottenuto 2 vittorie fin qui.

Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato principalmente il 3-5-2, così come i rosanero.