11 aprile 2025
Alla vigilia della giornata 32 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, che vedrà il Venezia affrontare il Monza allo Stadio “Pier Luigi Penzo”, domani alle ore 15:00, il tecnico arancioneroverde Eusebio Di Francesco ha analizzato il momento della squadra e l’avversario.
Eusebio Di Francesco
«Da domani per noi inizia un vero e proprio mini-torneo di sette partite e la prima, molto importante, sarà contro il Monza. Partendo da questo presupposto bisogna che il Venezia sia “on fire” per tutta la durata della gara. Dobbiamo essere concentrati, lucidi sia nei momenti positivi che in quelli negativi e pronti a reagire con determinazione.
Il Monza è una squadra guidata da un allenatore molto preparato e competente, con idee chiare. Ha un gruppo di giocatori con valori importanti. Non dobbiamo aspettarci un avversario remissivo, anzi, affronteremo una squadra che ha dimostrato di mettere in difficoltà chiunque. Per questo dobbiamo scendere in campo con il giusto atteggiamento, impattando bene la sfida sfruttando anche il fattore campo.
La difficoltà nel trovare il gol è legata alla fase che precede la conclusione. Dobbiamo migliorare la scelta dell’ultimo passaggio, la preparazione dell’azione in modo da favorire o mettere nelle migliori condizioni chi poi deve concludere.
Siamo consapevoli che ci manca la vittoria, ma non dobbiamo farne un'ossessione, altrimenti rischiamo di commettere un grave errore. Vincere è fondamentale, certo, ma dobbiamo continuare a mantenere la compattezza, lo spirito battagliero e la voglia di mettere in difficoltà l’avversario.
Le partite dobbiamo vincerle come squadra, non con le individualità. Il Venezia dà il meglio di sé quando lavora insieme come gruppo.
In questo momento tutti possono dare qualcosa in più, io per primo. È fondamentale che ciascuno di noi, anche chi parte dalla panchina o non gioca senta l’importanza di dare il proprio contributo. La mia richiesta più grande è che domani il Venezia resti “on fire” dal primo all’ultimo minuto.»