1 giugno 2024
Con due gol all’inizio del secondo tempo, l’Udinese si aggiudica la finale playoff di Primavera 2.
In un primo tempo avaro di occasioni, Venezia e Udinese si affrontano senza scoprirsi troppo per non correre rischi. Il primo squillo della gara lo crea Saad El Haddad, che serve Alvin Okoro al limite dell’area, ma l’attaccante è sfortunato nella conclusione e viene fermato dal palo. L’Udinese risponde cercando di manovrare l’azione offensiva, senza però essere incisivo.
Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti si mostrano più concreti: al 3’ David Pejicic, con un’ottima conclusione dal limite dell’area, sorprende la difesa arancioneroverde e porta in vantaggio i suoi. Il Venezia non trova la giusta reazione e l’Udinese raddoppia al 20’ grazie al neoentrato Luca Bonin, anch’egli autore di una buona azione personale. Negli ultimi minuti i padroni di casa accennano timidi tentativi di rimonta, senza riuscire a trovare il varco giusto nella difesa ospite.
Con la promozione dell’Udinese, che si aggiunge alle vincenti dei rispettivi gironi Cremonese e Cesena, si chiude dunque il Campionato di Primavera 2.
Queste le parole di mister Hernandez:
“Nonostante la partita non sia andata come speravamo, quello che resterà ai ragazzi per il loro futuro è il percorso di crescita, individuale e di squadra, compiuto durante tutto l’arco della stagione. L’obiettivo della Primavera è quello di rendere i nostri ragazzi giocatori pronti ad affrontare un percorso nel calcio professionistico, a prescindere dal risultato sportivo della gara di oggi.
È la prima volta che il Venezia FC raggiunge la finale playoff per la promozione in Primavera 1, e vedere oggi il Taliercio gremito di gente, dalla proprietà, al settore giovanile, ai tifosi e comunque ai simpatizzanti che hanno seguito le nostre squadre per tutto l’anno deve essere motivo di orgoglio.”
Venezia FC – Udinese Calcio 0 – 2
Marcatori: st 3’ Pejicic (U), st 20’ Bonin (U).
Ammonizioni: El Haddad (V), Okoro (V), Barbaro (U), Demiroski (U), Chiesurin (V).
Espulsioni: nessuno.
Recupero: pt 1’; st 5’.
Arbitro: sig. Domenico Leone sezione di Barletta.
Venezia FC: Pürg; Rocchetto (st 25’ Schiavon), Camolese, Keita (st 25’ Girardi), Bertoncello, Busato, Berengo (st 37’ Chiesurin), Tavernaro (st 37’ Piazza), Okoro, El Haddad (st 17’ Alves Rodrigues), Ladisa.
A disposizione: Slowikowski, Cannelli; Rioda, Ruci, Kibour.
Allenatore: Hernandez Folguera Guillem.
Udinese Calcio: Malusa; Lazzaro (st 37’ Scaramelli), Palma, Nwachukwu, Nuredini, Bozza, Barbaro (st 18’ De Crescenzo), Demiroski (st 40’ El Bouradi), Asante, Pejicic (st 18’ Bonin), Russo (st 37’ Tedeschi).
A disposizione: Cassin, Barbana, Olivo, Shpuza, Cacciopoli, Cella, Xhavara.
Allenatore: Bubnijc Igor.