Conferenza Stampa di presentazione di Luis Oliveira

13 novembre 2025

Dopo l’esordio di domenica scorsa sulla panchina del Venezia FC femminile, il neo allenatore Luis Oliveira racconta ai microfoni le motivazioni che l’hanno portato a sposare la causa arancioneroverde. Al tavolo della conferenza anche la Director of Venezia FC Femminile Grazia Trentin.

Grazia Trentin, Director of Venezia FC Femminile
Per me è un onore presentarvi mister Oliveira. È stata una scelta piena di emozioni perché Luis è un personaggio noto, che non ha bisogno di grandi presentazioni: ha giocato in club prestigiosi di Serie A con campioni di assoluto livello. La mia scelta è stata dettata anche dalla sua conoscenza sportiva, molto affine alla mia, e dal suo valore umano: mi ha trasmesso sin da subito un’empatia immediata. Sicuramente Luis ha caratteristiche valoriali davvero importanti. La scelta è anche dovuta al fatto che, nel calcio femminile, c’è la necessità di avere professionalità esperte che talvolta non provengono direttamente dal settore; per questo Luis è stata una decisione oculata. Inoltre, Oliveira veniva anche da una precedente esperienza nel calcio femminile, quindi il suo arrivo qua a Venezia trova una naturale evoluzione del suo percorso. Il movimento del calcio femminile è in forte espansione e per me è fondamentale avere una persona che crede fortemente nel progetto così come fa Luis.”

Luis Oliveira, allenatore Venezia FC Femminile
Ringrazio la Direzione Sportiva per la fiducia che da subito mi ha dato, ci sono tante cose su cui lavorare, il gruppo di lavoro è fantastico. Sono sicuro che con il giusto lavoro riusciremo ad uscire da un momento delicato come questo. Il modulo di gioco è direttamente collegato al tipo di giocatrici che si hanno in squadra, io sono abituato a giocare con un 4-2-3-1 che è un modulo che si può facilmente adattare ad ogni situazione e modulare in base alla fase di gioco. Al di là del modulo l’importante oggi è lavorare intensamente in allenamento per trovarci pronti già al prossimo appuntamento. Il mio primo impatto con le ragazze è stato molto positivo, abbiamo delle giocatrici straordinarie; insieme cercheremo di dare il meglio ogni giorno per superare questo periodo nel migliore dei modi.